IL LOGO

Forza Italia nasce come una forza politica totalmente diversa dalla precedenti e propone un nuovo tipo di rapporto – chiaro, diretto e immediato – con i cittadini. La novità è resa evidente già dalla scelta del nome: un nome “semplice”, che evoca una comune appartenenza e richiama l’incitamento sportivo; un nome che invita alla unità, alla speranza e all’azione positiva; ma, soprattutto, un nome non “politico”, diverso da quelli di tutti i vecchi e nuovi partiti politici italiani.

Come è avvenuto pressoché per tutte le scelte politico-comunicative del movimento fondato da Silvio Berlusconi, anche questa scelta sarà dalle forze politiche della sinistra dapprima severamente criticata, sbeffeggiata, demonizzata e infine copiata come dimostrano nomi come Ulivo, Margherita, Unione.

Declinato in un logo innovativo, il simbolo di Forza Italia è uno degli elementi di base della comunicazione delle campagne elettorali azzurre, nelle quali ha svolto, a partire dalla campagna per le elezioni europee del 1999, la funzione di veicolare anche un messaggio politico.

Allora il messaggio era … Continua nel libro

In tutte le librerie e anche qui: AmazonBolIBS.